Il FC Barcelona

FC Barcelona

Il Camp Nou rappresenta il maestoso stadio del FC Barcelona, una squadra di calcio di fama mondiale. Approfondite la conoscenza su questa squadra di prestigio, esplorando la sua storia dalla fondazione fino all’inno che lo caratterizza.

La fondazione del FC Barcelona

Guidato da Joan Gamper, l’FC Barcelona fu fondato nel 1899 da un gruppo di giovani stranieri residenti a Barcellona. La fondazione del club è dovuta alla crescente popolarità dello sport del calcio in Europa. Poiché il club è stato fondato da giovani stranieri, il FC Barcelona ha avuto un’identità interculturale fin dal primo giorno.

Joan Gamper è stato la forza trainante del FC Barcelona per i primi 25 anni. Ha anche assicurato l’impegno del club nei confronti del popolo catalano. È stato molto più di un semplice giocatore, direttore e presidente.

Le sedi di gioco nei primi dieci anni

Nei primi 10 anni della sua esistenza, il FC Barcelona ha giocato in quattro sedi diverse. Ciò è dovuto principalmente all’espansione che la città stava vivendo in quel periodo. Ciò significava che era rimasto poco spazio per un luogo aperto permanente dove poter giocare a calcio. Pertanto, il club giocò inizialmente in questi luoghi: il Parco Turó (1899-1900), il terreno dell’hotel Casanovas (1900-1901), Carreta d’Horta (1901-1905) e Carrer de Muntaner (1905-1909).

Il primo logo del FC Barcelona

Il primo logo del FC Barcelona

Il primo logo del FC Barcelona esprimeva l’identità della città di Barcellona e il suo desiderio di riconoscimento. Il sigillo del Barcellona era contrassegnato da questo stemma. Nel 1910, il consiglio organizzò un concorso per disegnare un nuovo logo. Questo logo costituisce la base dell’attuale logo del club. Da allora, non si è più tentato di modificarlo.

La camicia del FC Barcelona

Camicie del FC Barcelona

Il FC Barcelona ha sempre adottato i toni blu e claret (bordeaux) per la sua divisa. Quando il club è stato fondato, Gamper ha introdotto questi colori, provenienti dal suo club precedente, il FC Basel. Tuttavia, all’inizio, il design della maglia era differente: una metà era di colore blu, mentre l’altra era claret. Le maniche presentavano esattamente l’opposto, e i pantaloni erano bianchi.

Più di un club

Il famoso slogan del FC Barcelona “Més que un club”, ovvero “Più di un club”, deriva dall’impegno del club nei confronti della città. Il FC Barcelona ha sempre aiutato la Catalogna a proteggere la propria lingua e cultura. Grazie a questo impegno, il popolo catalano si è sempre più legato al club. Nel 1921, il club ha persino redatto il proprio statuto in catalano, nonostante il catalano non fosse una lingua ufficiale.

La ritorsione: la chiusura per più di sei mesi

Nel 1925, durante il regime del generale Primo de Rivera, si verificarono episodi di contestazione nei confronti dell’inno spagnolo, la “Marcha Real”, presso lo stadio del FC Barcelona. Tale evento portò alla chiusura dell’impianto sportivo per un periodo di sei mesi e alla conseguente dimissione del presidente Gamper. Durante il periodo della Seconda Repubblica spagnola, guidata dal presidente Josep Sunyol, il club si dedicò sempre più a questioni di carattere sociale, dando maggiore rilevanza allo slogan “Més que un club” (ossia, Più di un club).

Sunyol, anche membro del parlamento, fu tragicamente fucilato durante la guerra civile spagnola. In seguito a questo conflitto, il generale Franco tentò di minare la posizione sociale del FC Barcelona, costringendo il club a rimuovere le quattro strisce catalane dalle proprie divise. Questo cambiamento si concretizzò solo alla fine degli anni Sessanta.

L’impegno del FC Barcelona non si è limitato al solo campo da gioco, espandendosi considerevolmente con la globalizzazione del calcio. Un esempio recente di questa apertura è stata la sponsorizzazione della maglia da parte dell’UNICEF, avvenuta con un contributo straordinario di 0 euro.

La costruzione del Camp Nou ha causato una crisi finanziaria per il FC Barcelona, che ha avuto ripercussioni fino agli anni ’70. Tuttavia, con l’arrivo di rinomati giocatori internazionali, tra cui Johan Cruijff negli anni ’70 (successivamente diventato allenatore nel 1988), le fortune del club sono notevolmente cresciute, culminando con la vittoria della Coppa Europa nel 1992.

Tra il 2005 e il 2011, il club ha raggiunto vette straordinarie, vincendo tre volte la Champions League e consolidando la sua reputazione a livello internazionale come la squadra di calcio migliore del mondo.

L’inno del club FC Barcelona

Leggete e intonate l’inno ufficiale del Barcellona. Il brano è in lingua catalana.

Cant del Barça

Tot el camp
és un clam
som la gent blaugrana
tant se val d’on venim
si del sud o del nord
ara estem d’acord
estem d’acord
una bandera ens agermana

Blaugrana al vent
un crit valent
tenim un nom que el sap tothom

BARÇA, BARÇA, BARÇA !!

Jugadors
seguidors
tots units fem força
són molts anys plens d’afanys
són molts gols que hem cridat
i s’ha demostrat, s’ha demostrat
que mai ningú no ens podrà tòrcer

Blaugrana al vent
un crit valent
tenim un nom que el sap tothom

BARÇA, BARÇA, BARÇA !!

Lascia un commento